Ripensare l’asset allocation per ricostruire il portafoglio

Web Conference
Martedì 31 Gennaio, h. 11:30

A cura di Natixis Investment Managers: Il 2023 si preannuncia un anno di transizione: dopo i drastici movimenti di mercato e gli eccessi raggiunti nel 2022 in termini di inflazione, andamento dei tassi di interesse e degli spread e ribassi sui mercati azionari, gli investitori a livello globale risultano combattuti tra il desiderio di un recupero e il timore che vi siano ulteriori notizie negative da scontare. Fatti salvi alcuni punti fermi sui quali sembra esserci una certa comunità di vedute, una più generale assenza di consensus da parte degli investitori risulta, da un lato, inconsueta rispetto a quanto riscontrato nel passato recente e, dall’altro, foriera di interessanti opportunità.  Come muoversi in questo nuovo contesto? Quali scelte compiere per ridefinire l’asset allocation e ricostruire il portafoglio guardando al futuro con un realistico ottimismo?

Durata dell'evento: 1h.
 

Profilo Relatori:

Chiara D'Addetta

Chiara D'Addetta, CFA - Head of Financial Advisors Networks, Retail Distribution - Natixis Investment Managers

Nel 2010 inizia la propria carriera nel settore degli investimenti presso Amundi SGR. Nel 2011 entra a far parte del Gruppo Natixis in qualità di sales manager con l’obiettivo di sviluppare la clientela retail italiana, in particolare le reti di consulenza finanziaria e il Private Banking.Laureata in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi, ha conseguito alcune esperienze di studio negli Stati Uniti e di lavoro presso la Camera di Commercio Italiana a Sydney. Nel 2017 ha conseguito il titolo di Chartered Financial Analyst (CFA) e nel 2020 quello di Licensed Master Practitioner in PNL.

 

Alessandro MaroldaAlessandro Marolda, Senior Consultant, Portfolio Research & Consulting Group - Natixis Investment Managers

Analista presso Natixis Investment Managers Solutions. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore finanziario, principalmente nella costruzione di portafogli, asset allocation e gestione del rischio. In qualità di analista, il suo obiettivo è quello di supportare i clienti attraverso analisi dei loro portafogli, richerche di mercato e studi di asset allocation per aiutarli a migliorare la costruzione degli stessi e il monitoraggio a lungo termine. Alessandro Marolda ha conseguito una laurea in Storia economica presso la London School of Economics.

con la partecipazione di