Il 2023 ha visto emergere nuovi paradigmi che hanno orientato le dinamiche dei mercati finanziari. Inflazione elevata, tassi di interesse più elevati e un rally azionario guidato soprattutto da alcuni titoli, meno da temi d’investimento di lungo periodo e con caratteristiche ESG.
E il 2024 quali sorprese ci riserverà? L'economia americana entrerà infine in una recessione annunciata o la crescita sorprenderà al rialzo ancora? Siamo in un nuovo regime di inflazione? E le banche centrali taglieranno i tassi, o li alzeranno?
Il settore legato all'AI è cresciuto costantemente dal 2010 ed è quasi quadruplicato tra il 2015 e il 2018. Si prevede che questo mercato raggiungerà una dimensione di oltre mezzo trilione di dollari entro il 2024, con ovvie implicazioni in merito a nuove opportunità di investimento.
Quando si tratta di guardare al futuro, ci sono forse più domande che risposte.
La nostra recente indagine Natixis GFI Outlook fornisce un quadro completo degli scenari attraverso i quali gli investitori professionali mirano a decifrare le tendenze dei mercati.
Con il supporto unico di Alessandro Marolda, Analista e gestore di NIM Solutions, approfondiremo le tendenze per il 2024, le dinamiche che impattano sui mercati finanziari e spunti per tradurle nella costruzione di un portafoglio.
Webinar Zoom(Durata dell'evento: 1.30h.):
Profilo Relatori:
Alessandro Marolda, Senior Consultant, Portfolio Research & Consulting - Natixis Investment Managers
Analista presso Natixis Investment Managers Solutions. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore finanziario, principalmente nella costruzione di portafogli, asset allocation e gestione del rischio. In qualità di analista, il suo obiettivo è quello di supportare i clienti attraverso analisi dei loro portafogli, richerche di mercato e studi di asset allocation per aiutarli a migliorare la costruzione degli stessi e il monitoraggio a lungo termine. Alessandro Marolda ha conseguito una laurea in Storia economica presso la London School of Economics.
Gianluca Pietanesi, Senior Sales Manager - Natixis Investment Managers
Basato a Milano, si occupa delle relazioni con il mondo retail. Più nello specifico, supervisionerà lo sviluppo del business con le reti di consulenza finanziaria. Gianluca Pietanesi arriva da Eurovita, dove, nel ruolo di Head of Financial Advisors and Private Banking si è occupato principalmente dello sviluppo e del coordinamento del business Life Insurance con le reti di consulenza finanziaria ed il private banking. Precedentemente ha lavorato anche per Eurizon Capital SGR in qualità di Relationship Manager - Retail and Wholesale Extracaptive Distribution.
Barbara Galliano, Managing Director, Head of Sales and Clients Support - Natixis Investment Managers
Barbara Galliano è entrata a far parte del Gruppo Natixis nel 2002. Nel 1999 inizia la sua carriera presso la società di gestione del Gruppo Intesa nell’Area Progetti speciali-Attività internazionali ed in seguito nel Area Sviluppo Commerciale Istituzionale. Dal 2005 ha assunto la responsabilità del Marketing e Sviluppo Commerciale della Clientela Istituzionale di Natixis Investment Managers Italia e dal 2011 il ruolo di Head of Retail/PB Distribution. Nel 2019 è stata nominata Deputy Country Head ed Responsabile ESG per l’Italia. Dal 2022, ha assunto la responsabilità dell’Area Sales and Clients support per i paesi Italia, Ticino, Malta, Grecia, Cipro. È Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di un Master-DESS in European Business law conseguito presso l’Université Paris X.
con la partecipazione di